Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Guide di business

3 Mindset necessari per un efficace marketing sui social media B2B

Costruire una presenza affidabile sui social media non è così facile, sopratutto quanto si opera in settori B2B (business to business).

La verità è che una presenza regolare sui social media è oggi considerata necessaria per tutti i tipi di attività.

Spesso ci sono malintesi sul social media marketing e su come funziona effettivamente per un’azienda.

Spesso le aziende elaborano strategie, generano contenuti, pianificano i post, promuovono quei contenuti per diverse settimane o mesi e rimangono deluse quando a loro strategia non genera vendite

In verità, il social media marketing B2B è un processo molto più lungo. Richiede lungimiranza, coerenza e uno sforzo extra per generare e mantenere conversazioni reali con il tuo pubblico in modo sincero. Il successo sui social media non arriva dall’oggi al domani, ma quando arriva, i risultati sono impressionanti.

La maggior parte delle aziende ha bisogno di un cambiamento di mentalità per raggiungere il successo nella sua strategia di social media marketing B2B. Questo cambiamento inizia modificando il proprio approccio al Social Media Marketing.

1. I tuoi clienti VOGLIONO INTERAGIRE CON TE tramite i social media

Questo è (a volte sorprendentemente) il primo grosso ostacolo per la maggior parte delle aziende. Queste concepiscono la vendita sui social media come qualcosa di estremamente passivo.

Sperano che una pubblicazione coerente e contenuti interessanti siano sufficienti. Sebbene ciò fornisca una base per il successo, ci vuole qualcosa in più per raggiungere i risultati sperati dalla maggior parte delle aziende B2B.

La cattiva notizia è che ci vorrà un po’ di tempo per modificare il proprio mindset per interiorizzare questo concetto. La buona notizia è che non è molto complicato.

È importante sapere che i tuoi clienti vogliono acquistare tramite i social media. Vogliono sviluppare rapporti reali e duraturi con le aziende con cui lavorano.

Vogliono conoscere le persone prima di acquistare da loro. I social media danno loro questa possibilità. È molto più efficace e più personale di una fredda e-mail o di una chiamata.

Superare il blocco mentale di vedere i social media come una piattaforma passiva di costruzione della presenza online invece di considerarli un canale di vendita legittimo che i tuoi potenziali clienti preferiscono è molto importante per interagire con loro nel modo giusto, senza paura.

2. Concentrati sul COSTRUIRE RELAZIONI, non sulle vendite

E’ fondamentale che non ti approcci alle conversazioni sui social media come se fossero una chiamata di vendita a freddo.

E’ vero che il tuo pubblico vuole acquistare e conoscere la tua azienda attraverso i social media, ma ciò non significa che vogliano essere perseguitati.

Invece di concentrarti sul numero di vendite generate dalla tua presenza sui social media, concentrati sul numero di relazioni utili che sei stato in grado di costruire.

Le vendite dirette sui social media provengono da potenziali clienti con cui hai costruito una relazione, non da potenziali clienti a cui lanci ciecamente una presentazione di vendita. In poche parole: se parti vendendo, stai già sbagliando.

3. Il social media marketing B2B è una STRATEGIA DI LUNGO TERMINE

L’ultimo e forse il più importante cambiamento di mentalità che tutte le aziende devono effettuare per avere una mentalità vincente che porterà risultati sui Social Media, riguarda il tempo.

Molto probabilmente ci vorranno settimane prima che i primi risultati inizino ad arrivare e mesi prima che la tua presenza nel social media porti a risultati importanti e misurabili.

Non abbatterti quando non vedi subito i risultati. Le relazioni richiedono tempo per essere costruite.

Nessuno incontra qualcuno e lo considera subito un amico. Quelle relazioni richiedono un’interazione continua per raggiungere quello stadio.

Ciò non significa che non vedrai un minimo di traction prima di allora, ma costruire relazioni e fiducia richiede tempo. Non si fa con un tweet.

Una buona notizia; le relazioni che costruisci in questo modo si basano sul tuo impegno e sulla tua esperienza. Ti costruirai una lunga serie di contatti pronti a fare affari con te direttamente o ad indirizzarti verso altri possibili clienti.

Non è la fretta di ottenere 500 clic sul tuo sito web dopo aver pubblicato un annuncio su Facebook il vero obiettivo. Il vantaggio è che le relazioni derivanti dai social sono pre-qualificate; non è semplicemente qualcuno che fa clic su un annuncio con parola chiave solo per rendersi conto che magari intendi la keyword in modo diverso da loro.
.

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *