Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Pillole di Business

I 10 lavori più richiesti nel futuro

Quali sono le migliori carriere nei prossimi 10 anni? Quali percorsi professionali possono garantire a noi e ai nostri figli un futuro luminoso?

Il nostro mondo sta affrontando cambiamenti sociali, culturali, economici, ambientali e tecnologici. Robot, intelligenza artificiale, blockchain e altre innovazioni dirompenti sono pronti a cambiare radicalmente il futuro del lavoro. 

Con l’innovazione tecnologica che avanza ad un ritmo sempre più rapido, gran parte del lavoro che facciamo oggi potrebbe essere automatizzato e scomparire. 

Tuttavia, aprirà anche nuove opportunità lavorative, ma nessuno sa con certezza quali possano essere questi lavori del futuro.

IL FUTURO DEL LAVORO

I progressi nell’intelligenza artificiale (AI), nella robotica, nei veicoli autonomi, nella blockchain e nell’iperconnettività aiuteranno a trasformare le industrie, consentiranno la nascita di nuovi settori e porteranno a una serie completamente nuova di professioni e posti di lavoro. 

Capire quali posti di lavoro saranno disponibili in futuro e quali competenze saranno richieste aiuterà i genitori a contribuire al successo degli studenti di oggi. In futuro, alcuni posti di lavoro svaniranno, mentre altri rimarranno, ma cambieranno profondamente.

Ad esempio, avremo sempre bisogno di medici. Ma invece di quei medici che trascorrono giorni, settimane o mesi cercando di capire cosa c’è che non va in qualcuno, un supercomputer, alimentato dalle informazioni dei dati dei pazienti, darà vita ad una diagnosi in pochi secondi. 

I medici non dovranno nemmeno scegliere il miglior farmaco da prescrivere: l’intelligenza artificiale effettuerà un controllo incrociato delle cartelle cliniche di un paziente con i dati farmaceutici per elaborare un piano di trattamento individuale. 

Con una macchina che si occuperà di test e risultati – e forse anche di interventi chirurgici complessi che gli esseri umani non possono fare da soli adesso – i medici potranno dedicare più tempo al miglioramento della salute e del benessere generale dei loro pazienti.

La storia sarà simile anche per altre professioni. Ad esempio, invece di un avvocato che trascorre ore a leggere la giurisprudenza, un computer potrebbe elencare rapidamente i casi a cui potrebbe voler fare riferimento davanti a un giudice. 

Nell’istruzione, l’intelligenza artificiale potrà valutare più test e documenti contemporaneamente, mentre gli insegnanti potranno offrire agli studenti esperienze di apprendimento migliori, ad esempio, “trasportandoli” indietro di 100 anni attraverso la realtà virtuale per vedere com’era davvero la vita in un’epoca diversa. 

Quali lavori saranno richiesti in futuro?

La pandemia di coronavirus ha avuto un effetto importante sull’occupazione in quasi tutti i settori. Tuttavia, il futuro del lavoro sembra ancora piuttosto luminoso per i lavori medici e tecnologici. Vediamo insieme i lavori che potranno essere più richiesti nel futuro.

#1 Analista dei Dati

Grazie ai progressi dell’elaborazione e al cambiamento culturale verso un maggiore monitoraggio e misurazione, la quantità di dati che vengono raccolti ogni anno cresce in modo sorprendente.

Le organizzazioni di ogni tipo ora hanno la capacità di raccogliere così tante informazioni dettagliate che sta diventando sempre più difficile per molte di loro capirne il significato.

Hanno bisogno di professionisti in grado non solo di raccogliere i dati di cui hanno bisogno, ma anche di individuare modelli, identificare tendenze passate e attuali e prevedere le probabilità future. Di conseguenza, gli analisti di dati saranno molto richiesti in futuro. Il ruolo dell’analista è identificare i modelli nei dati e presentare tali dati in modo significativo e comprensibile. 

#2 Analista della sicurezza delle informazioni

Poiché il nostro stile di vita moderno si intreccia sempre più con i computer e dipende dalla tecnologia informatica (IT), diventiamo tutti più vulnerabili agli attacchi informatici. 

Fino ad oggi, siamo stati fortunati che gli hacker criminali non abbiano attaccato infrastrutture critiche su larga scala o per un periodo di tempo prolungato e non abbiano attinto ai dati dei clienti di piccole imprese con cattive intenzioni. 

Ma quel giorno probabilmente arriverà a meno che non avremo abbastanza specialisti della sicurezza informatica per aiutare il governo e le organizzazioni essenziali a proteggere le loro reti e i sistemi IT.  

La sicurezza informatica è un problema mondiale e i criminali informatici stanno diventando più sofisticati nel modo in cui penetrano nei sistemi informatici.

Per salvaguardare gli interessi pubblici e aziendali, gli analisti della sicurezza delle informazioni sono un tipo di forza di polizia del futuro. Il compito degli analisti della sicurezza delle informazioni è rendere i sistemi impenetrabili.

#3 Sviluppatore di realtà aumentata

Supponiamo che tu sia un appassionato acquirente online di vestiti e che abbia riscontrato che la maggior parte degli articoli che ordini online non ti vesta alla perfezione.

Con la Realtà Aumentata potrai entrare nel mondo dello shopping virtuale, passeggiare e provare nuovi vestiti nel comfort di casa tua. Questo sarà il ruolo di uno sviluppatore di realtà aumentata: consentire ai clienti di interagire con la tecnologia virtuale per prendere decisioni di acquisto.  

La realtà aumentata potrebbe avere un impatto importante sulla vita personale e professionale di tutti poiché probabilmente toccherà ogni settore, evento o spazio pubblico. Ci sono diverse strade nel campo della realtà aumentata perché non si tratta solo di abilità tecniche ma anche di elementi di design, psicologia e arte.

Un background in tecnologia audio, ingegneria, matematica applicata, progettazione dell’esperienza utente e esperienza del cliente sarà molto importante per andare avanti in questo campo.

#4 Ingegneri biomedici

Gli ingegneri biomedici stanno già iniziando a rivoluzionare il settore sanitario. In effetti, l’ingegneria biomedica è probabilmente una delle migliori carriere in cui entrare se vuoi che il tuo lavoro abbia un impatto positivo negli anni a venire.

L’ingegneria biomedica è un lavoro relativamente nuovo che ha attirato molta attenzione negli ultimi tempi. Questi ingegneri creano dispositivi medici che possono aiutare i dottori nelle loro attività quotidiane.

Organi artificiali, protesi corporee e accessori biomedici sono solo alcuni esempi delle loro creazioni. Dopo tutto, gli ingegneri biomedici sono coinvolti in tutti i tipi di ricerca e sviluppo all’avanguardia.

#5 Specialista in ingegneria meccanica

Sempre più ingegneri meccanici e tecnici di ingegneria meccanica sono coinvolti nella progettazione e nel test di nuove tecnologie come robot avanzati, apparecchiature di automazione, macchine per la stampa 3D e dispositivi per l’energia pulita. 

Ingegneri meccanici e tecnici sono molto richiesti a causa delle crescenti richieste nei settori ad alta tecnologia. Si prevede che, nei prossimi 10 anni, circa 229.000 posti di lavoro potrebbero aprirsi per gli ingegneri in questo campo e circa 43.000 posti di lavoro potrebbero aprirsi per i tecnici.

#6 Specialista in ingegneria elettronica

Come i professionisti dell’ingegneria meccanica, molte persone in questo campo possono aiutare a progettare, testare e valutare tecnologie all’avanguardia.

Man mano che i circuiti elettronici e altri componenti diventano più piccoli, più complessi e più potenti, spetta a questi professionisti capire come trarre vantaggio dagli ultimi progressi tecnologici. Gli ingegneri elettronici lavorano spesso nel back-end della maggior parte dei dispositivi elettronici.

Si prendono cura dei circuiti del computer, dei cablaggi e dei componenti più piccoli che alimentano un dispositivo. Possono aiutare a sviluppare computer migliori, macchinari automatizzati, dispositivi medici portatili e apparecchiature di navigazione e comunicazione. 

L’aumento esponenziale della potenza tecnologica ha aumentato la domanda di ingegneri elettronici. 

#7 Sviluppatore Blockchain

Probabilmente hai sentito parlare della criptovaluta digitale chiamata Bitcoin. Ma quanto ne sai della tecnologia sottostante che la rende possibile?

La tecnologia blockchain funziona come un registro crittografico distribuito che può rendere decentralizzate, più veloci e più private le transazioni economiche e di altro tipo.

È tutto un po’ difficile da capire, ma molti esperti ritengono che la tecnologia blockchain alla fine cambierà il mondo tanto quanto Internet. Ecco perché i professionisti che capiscono come sviluppare servizi e prodotti pratici con la tecnologia blockchain saranno probabilmente molto richiesti anche in futuro.

Blockchain è una nuova tecnologia diventata famosa grazie alla sua implementazione nel trading di bitcoin.

Ma Blockchain non è solo trading: anche i governi, il settore privato e le istituzioni finanziarie stanno sperimentando Blockchain per proteggere i dati importanti dei consumatori.

#8 Tecnico per l’edilizia intelligente

In questa era moderna, i nuovi edifici richiedono tecnici di installazione certificati in grado di gestire con attenzione il processo di installazione. Ogni anno che passa, sempre più case, uffici e fabbriche sfruttano la tecnologia di automazione per controllare vari sistemi di edifici come illuminazione, riscaldamento, aria condizionata e sicurezza.

In futuro, gli edifici intelligenti potrebbero dominare intere città poiché le persone abbracciano la libertà e la comodità del controllo automatizzato e dei sistemi iperconnessi.

Ma abbiamo ancora bisogno di persone qualificate per installare, mantenere e riparare questi sistemi.

Quindi lavoratori come i tecnici HVAC (HVAC – Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata è la tecnologia del comfort ambientale interno e veicolare) stanno iniziando a diventare tecnici di smart building.

Di conseguenza, i tecnici HVAC sono richiesti perché sono esperti nel fornire soluzioni sicure per installare e gestire apparecchiature futuristiche. 

#9 Professionisti sanitari

Con il crescente invecchiamento della popolazione, la domanda di assistenza sanitaria dovrebbe raddoppiare nel prossimo decennio.

I lavoratori meno qualificati e meno retribuiti come gli assistenti possono richiedere un corso di certificazione, a seconda dell’area in cui lavorano, mentre medici, infermieri, fisioterapisti e farmacisti richiedono un’istruzione specializzata dopo la laurea.

Coloro che vogliono entrare in questo campo dovrebbero prepararsi presto frequentando corsi universitari in medicina, biologia e scienze.

#10 Specialista di contenuti digitali

Una delle principali rivoluzioni culturali che continua a diventare sempre più radicata è il passaggio a media più dinamici, digitali, interattivi e on-demand.

A causa dei dispositivi digitali che ci tengono costantemente connessi a quasi ogni tipo di informazione o intrattenimento che desideriamo consumare, la necessità di nuovi contenuti che permettano alle aziende di farsi notare è inquantificabile.

I fornitori di contenuti digitali stanno diventando una priorità assoluta per le aziende tecnologicamente avanzate. Il ruolo dello specialista dei contenuti digitali varia notevolmente a seconda del titolo professionale.  

Le organizzazioni di ogni settore stanno scoprendo che la generazione di nuovi contenuti digitali sta diventando una chiave importante per sostenere la loro efficacia.

Ecco perché gli specialisti dei contenuti digitali, con tutti i tipi di diversi titoli e abilità professionali, sono sempre più richiesti, soprattutto con la crescente popolarità del lavoro a distanza e dei lavori freelance.

Per prepararsi a questo tipo di posizione, è importante ricevere una formazione in settori come il digital marketing, la scrittura e le arti multimediali e digitali. Un grafico o un libero professionista che lavora da casa può essere descritto come uno specialista dei contenuti digitali.  

Conclusioni…

Quali sono le migliori carriere per il futuro? Come cambierà tutto? È possibile prepararsi per i lavori di domani, oggi?

Ovviamente, nessuno può dire con certezza cosa riserva il futuro. L’unica cosa che sappiamo per certo è che: il cambiamento continuerà ad accadere.

In un mondo in cui i robot possono automatizzare la maggior parte del lavoro, i giovani dovranno dimostrare il pensiero critico e complesse capacità di risoluzione dei problemi, oltre a mostrare creatività e intelligenza emotiva.

Nuovi lavori ben retribuiti richiederanno competenze tecnologiche, di ricerca, gestionali e trasversali, mentre il talento e il pensiero creativo saranno sempre molto apprezzati.

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *