Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Guide di business

Cos’è il Direct marketing? Vantaggi e best practice

Il marketing nell’età oscura era più un’arte che una scienza, insieme a una buona dose di fortuna e un po’ di sano ottimismo.

Fortunatamente, il marketing si è evoluto e gli esperti di marketing conoscono meglio il loro pubblico che mai.

I marketers di oggi possono rivolgersi a gruppi specifici di persone con messaggi più pertinenti che forniscono una migliore esperienza al cliente. Possono anche monitorare il successo della loro comunicazione, valutare i gruppi che rispondono meglio e decidere di concentrare il budget su di loro.

Questa idea di rivolgersi a un gruppo specifico di persone – piuttosto che impiegare le cosiddette tecniche “spray and pray” – è nota come marketing diretto.

Panoramica: cos’è il marketing diretto?

Il marketing diretto, proprio come le vendite dirette, esclude gli intermediari e parla direttamente ai clienti.

In contrasto con il marketing di massa (mass marketing), che si rivolge a un pubblico più ampio di persone sconosciute, il marketing diretto si rivolge direttamente a un gruppo specifico di clienti. A volte è anche noto come marketing a risposta diretta.

direct marketing

I vantaggi del Direct Merketing

Se stai conducendo correttamente le tue campagne di marketing diretto, dovresti metterti in contatto con persone che possono davvero trarre vantaggio dal tuo prodotto o servizio.

Ci vuole un po’ di lavoro per trovare quelle persone e capire cosa vogliono sentire e vedere dalla tua attività, ma alla fine ripaga.

1) Puoi scegliere come target un pubblico specifico

La qualità supera sempre la quantità quando si tratta, ad esempio, di generare lead. Sebbene il marketing o la pubblicità di massa raggiunge sicuramente più persone, è anche più probabile che si traduca in lead di qualità inferiore e, quindi, in un ROI inferiore.

Quando parli direttamente al tuo pubblico di destinazione, non dovrai dedicare così tanto tempo a qualificare i lead, poiché probabilmente saranno già interessati al tuo prodotto o servizio.

C’è una maggiore possibilità che reagiscano positivamente al tuo messaggio e sarai in grado di nutrirli attraverso il tuo Funnel di vendita e concludere una vendita.

2) Ti consente di costruire migliori relazioni con i clienti

Che si tratti di qualcuno che si è appena iscritto alla tua mailing list o di un cliente affezionato, tutti i clienti vogliono sentire che un’azienda sta facendo uno sforzo per non deluderli e fidelizzarli.

Adattando le tue campagne di marketing per parlare direttamente ai clienti, puoi stabilire relazioni più personali e raccogliere maggiori informazioni su di loro.

È quindi possibile utilizzare queste informazioni per personalizzare e ottimizzare ulteriormente le future campagne di marketing diretto.

3) Puoi misurare il ROI in modo più semplice e accurato

I budget di marketing si stanno riducendo, il che significa che ogni euro speso conta più che mai e devi essere in grado di dimostrare che le tue campagne stanno producendo risultati.

Il marketing di massa è difficile da misurare, il che rende più difficile monitorare il ROI.

Con il marketing diretto, puoi tenere traccia di quali lead provengono da quali campagne e quali hanno portato a una vendita. Puoi quindi confrontare la quantità di denaro che hai speso per ciascuna campagna per vedere quali canali hanno fornito i migliori risultati complessivi.

4) Puoi migliorare le tue campagne

Comunicando direttamente con i clienti, puoi ottenere il loro feedback sulle tue campagne. Ciò include il tipo di informazioni che vorrebbero ricevere da te e il canale attraverso il quale preferirebbero essere contattati.

Più informazioni ottieni dai tuoi clienti sulle loro preferenze, più puoi ottimizzare le campagne per ottenere risultati migliori.

Come gestire una campagna di direct marketing di successo

Sebbene non esista un approccio unico per creare una campagna di marketing diretto che funzioni, ecco alcuni suggerimenti che possono aumentare le tue possibilità di successo.

Suggerimento 1: verifica e ottimizza costantemente le campagne

Una delle regole chiave quando si tratta di marketing diretto è fare ciò che è meglio per le esigenze dei tuoi clienti.

Solo perché i grandi player hanno condotto campagne di direct mail di grande successo non significa che funzionerà anche per la tua azienda.

Per scoprire cosa funziona per voi, è necessario essere testare costantemente nuove strategie, canali, campagne e tattiche e misurare ciò che davvero funziona.

Se ottieni i migliori risultati dalle campagne di email marketing, concentrati su questo canale. Se invece, dopo qualche mese i clic e le aperture della tua email non hanno avuto molto successo, prova a concentrarti su altri canali.

Suggerimento 2: includi un CTA

Indipendentemente dalla fase in cui si trovano i tuoi clienti, se sono pronti per l’acquisto o hanno appena scoperto il tuo marchio, devi includere un invito all’azione (CTA – call to action) in tutti i tuoi messaggi.

I clienti hanno bisogno di un motivo per rispondere e di un modo per farlo se vuoi ottenere risultati. Altrimenti, anche le campagne di marketing più ben progettate cadranno in disgrazia.

Le CTA sono un fulcro fondamentale del direct marketing, che mira a provocare una risposta o un’azione immediata da parte del cliente.

Esempi di CTA includono:

  • Vieni a trovarci in negozio
  • Iscriviti alla nostra newsletter
  • Acquista subito
  • Seguici sui social media
  • Partecipa al nostro concorso

Suggerimento 3: prova i software di Marketing Automation

Se vuoi essere in grado di monitorare facilmente il successo delle tue campagne e sapere quali canali e messaggi stanno performando meglio con i tuoi clienti, allora hai bisogno di un software di Marketing Automation.

Questo può aiutarti a ottimizzare le tue campagne e capire quali tipi di marketing diretto funzionano meglio per la tua attività.

Esistono molti tipi diversi di software di marketing che puoi utilizzare, dall’email marketing al software CRM , che ti consentono di testare questi diversi approcci.

Adotta un approccio Omnicanale

Non esiste un metodo di marketing diretto migliore di un altro; tutto dipende da ciò che funziona per la tua attività e da ciò che vogliono i tuoi clienti.

Ma una delle tattiche più efficaci è adottare un approccio omnicanale e mescolare i metodi in modo che si completino a vicenda.

Ad esempio, potresti creare una campagna sui social per generare nuovi iscritti alla tua newsletter. In questo modo potrai, quindi, utilizzare la tua newsletter per inviare notizie e informazioni sui prodotti, e utilizzare gli SMS come strumento di comunicazione post-vendita.

L’unico modo per sapere cosa funziona è monitorare il più possibile e utilizzare tutti i dati che hai a disposizione per alimentare e migliorare le tue campagne.

 

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *