Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Guide di business

Come identificare il messaggio di marketing principale del tuo Business – Core Marketing Message (CMM)

Se sei un marketer, sai quanto sia importante avere una strategia di marketing.

Sai anche quanto sia importante che la tua strategia sia in linea con le esigenze e gli interessi del tuo pubblico e quanto conti l’approccio che utilizzi per ogni canale che hai scelto. 

Avere una strategia di marketing ti aiuta a creare il contenuto che il tuo pubblico vuole vedere e posizionarlo dove è più probabile che il tuo pubblico lo veda.

Ma, una volta definita la strategia, come fai a capire cosa qual è il giusto messaggio da trasmettergli? Ciò di cui hai bisogno è un messaggio di marketing ed è importante quanto la tua strategia complessiva.

In questo articolo definiremo cos’è un messaggio di marketing principale, e spiegheremo come crearne uno tuo per il tuo business.

analisi delle vendite

Cos’è un messaggio di marketing principale?

Un messaggio di marketing si riferisce alle parole che usi per comunicare con il tuo pubblico per convincerlo a diventare un tuo cliente. 

Il tuo messaggio è estremamente importante, poiché può fare la differenza tra l’acquisizione di un nuovo cliente o l’invio di quello stesso cliente ad un tuo competitor.

Per questo motivo, dovresti creare il tuo messaggio di marketing con cura, in modo specifico per il pubblico che stai cercando di raggiungere. Dovresti anche tenere conto dei loro punti deboli e presentare la tua attività come una soluzione.

Quando riuscirai ad elaborare un messaggio che risponde alle loro esigenze, il gioco sarà fatto.

Ogni azienda impegnata nel marketing ha bisogno di un messaggio di marketing, a prescindere da settore o dal modello di business. 

Ad esempio, come marchio di abbigliamento sportivo, Nike si impegna a fornire attrezzature a tutti coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente dallo sport che praticano e da chi sono.
Il loro messaggio di marketing è “Where all athletes belong” (Il posto a cui appartengono tutti gli atleti) e parla al loro pubblico di destinazione facendo loro sapere che hanno qualcosa per tutte le tipologie di sportivi, dagli atleti professionisti ai giocatori alle prime armi.

Il messaggio di marketing di Nike spiega, in poche parole, perché Nike è la soluzione migliore per soddisfare le esigenze del pubblico.

Come creare un messaggio di marketing

Un messaggio di marketing ben congegnato converte il tuo pubblico in clienti. Tutte le aziende dovrebbero mirare ad averne uno. Vediamo ora come creare un messaggio di marketing convincente per il tuo business.

1) Conosci il tuo pubblico di destinazione.

Non puoi iniziare a creare il tuo messaggio di marketing senza identificare il tuo pubblico di destinazione. Quando sai chi sono, non stai facendo marketing ai clienti che pensi siano interessati a te, ma piuttosto a quelli che sai essere interessati a te.

In breve, il tuo pubblico di destinazione è un gruppo di consumatori con caratteristiche e intenzioni di acquisto simili. Sebbene il tuo pubblico di destinazione complessivo sia probabilmente definito dal settore in cui ti trovi, è importante averne una comprensione più profonda.

Per sapere di più sul tuo pubblico di destinazione e restringere chi sono, puoi condurre ricerche sulla tua buyer persona, analizzare i tuoi concorrenti, analizzare i potenziali clienti sui social e invitare le persone a partecipare a focus group o interviste.

Nel complesso, ciò che vuoi imparare dall’identificazione del tuo pubblico di destinazione è capire che caratteristiche hanno i tuoi potenziali clienti. Può trattarsi di ottenere semplici informazioni demografiche, come età e posizione, o informazioni più profonde come i loro interessi, i loro desideri e le loro paure.

Avere queste informazioni rende quindi più facile personalizzare le tue strategie e creare un messaggio di marketing capace di colpirli, specialmente quando tocchi i loro punti deboli.

2) Comprendi i punti deboli del tuo pubblico.

La ricerca del tuo pubblico dovrebbe portarti a capire i loro punti deboli e le loro sfide quotidiane. 

I punti deboli sono problemi che influenzano le routine quotidiane del pubblico di destinazione, le attività aziendali o i desideri generali della vita. Queste sfide sono in genere cose per cui il tuo pubblico cerca attivamente soluzioni.

Ad esempio, se sei un’azienda che vende SaaS (Software as a Service) di marketing, potresti scoprire che il tuo pubblico ha problemi a gestire le proprie campagne perché utilizza più piattaforme durante tutto il processo. 

Quando crei il tuo messaggio di marketing, dovresti parlare della tua capacità di snellire i loro sforzi con la una piattaforma all-in-one facile da usare.

Se sei un’azienda B2C che vende abbigliamento ecologico, un punto dolente dei clienti potrebbe essere che hanno difficoltà a trovare marchi senza un impatto ambientale significativo. 

Nel tuo messaggio di marketing, dovresti parlare del loro desiderio di ridurre al minimo l’inquinamento ambientale attraverso opportunità di acquisto sostenibili.

Quando comprendi i punti deboli, non devi indovinare perché i tuoi clienti hanno bisogno di te: devi conoscere esattamente il perché hanno bisogno di te. Solo in questo caso potrai creare un messaggio di marketing che soddisfi le loro esigenze.

3) Crea la tua proposta unica di valore (USP).

Le Unique Selling Proposition evidenziano il valore unico del tuo prodotto o servizio e dicono ai clienti che il tuo marchio è fatto su misura per soddisfare le loro esigenze. Dice chiaramente perché dovrebbero comprare da te invece che con un concorrente.

Quando crei il tuo messaggio, presenta il tuo prodotto o servizio come la soluzione perfetta per le loro esigenze e dimostraglielo. Continuando con l’esempio del business ecologico, puoi menzionare specificamente che i tuoi vestiti sono prodotti localmente, separandoti dalla concorrenza che produce in massa i suoi prodotti all’estero.

Questo messaggio dice ai consumatori che stai risolvendo il loro punto debole, che è la mancanza di marchi di abbigliamento sostenibili, perché progetti abiti prodotti eticamente e rispettosi dell’ambiente.

4) Dai priorità alla chiarezza e sii conciso.

Anche se il tuo messaggio di marketing deve dire molto, devi dire molto mentre dici poco. Non dovresti girarci intorno. Arriva al punto e spiega in che modo il tuo prodotto diventa una soluzione.

I clienti dovrebbero leggere il tuo messaggio e trovare risposte alle loro domande senza dover analizzare troppo le tue dichiarazioni. Dai la priorità all’essere chiaro, conciso e facilmente comprensibile, poiché vuoi che le tue parole parlino da sole, senza essere spiegate. Per ribadire, arriva al punto.

5) Usa un linguaggio familiare e colloquiale.

Anche se i tuoi clienti fanno parte del tuo settore, non dovresti presumere che conoscano o comprendano il gergo tecnico relativo a ciò che vendi. 

Pertanto, è importante suonare colloquiale e utilizzare un linguaggio familiare e appetibile per la maggior parte del pubblico. La copia del tuo messaggio dovrebbe essere semplice, diretta e non richiedere un dizionario specifico del settore.

Un linguaggio troppo tecnico e distante può creare confusione e indurli a pensare che anche fare affari con te sarà complicato e confuso.

In sintesi, essendo colloquiale e familiare, raggiungi tutti, dai nuovi clienti del settore ai CEO esperti.

6)Mostra la tua originalità.

L’intento generale del tuo messaggio di marketing è quello di attirare il tuo pubblico di destinazione, ma è anche quello di distinguerti dalla concorrenza. Detto questo, un pilastro chiave del tuo messaggio finale è l’originalità.

I messaggi di marketing ordinari sembrano come se potessero appartenere a uno qualsiasi dei tuoi concorrenti mentre quelli originali mostrano ciò che ti rende unico. 

Il tuo messaggio di marketing deve essere unico e originale, così come le soluzioni che offri sono uniche per il tuo pubblico.

Usa il tuo messaggio di marketing per parlare ai tuoi clienti

Il punto chiave qui è che il tuo messaggio di marketing dovrebbe convincere il tuo pubblico a sceglierti.

Concentrati sulla presentazione dell’individualità dei tuoi marchi, sulla creazione di una connessione emotiva e sul mostrare chiaramente ai tuoi clienti cosa c’è di buono per loro. 

Se lo fai, probabilmente ti ritroverai con un messaggio di marketing che parla direttamente al tuo pubblico di destinazione e ti aiuta a far crescere il tuo elenco di clienti.

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *