Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Guide di business

6 domande chiave da porti per creare una Membership Community

Sono molte le aziende e gli imprenditori che in questi anni stanno creando una Membership community, i motivi sono semplici, una Membership community

  • Porta entrate fisse
  • Permette ai tuoi clienti di costruire una comunità e creare un network
  • Consente agli imprenditori di offrire prodotti e servizi ad un segmento mirato della propria clientela

La nostra esperienza… 

In Italian Global Solution avvieremo il nostro network aziendale basato sulla Membership a Gennaio 2021. Le numerose richieste da parte dei nostri partner ci hanno suggerito che la creazione di un Network fosse una soluzione vincente per garantire ampiezza alla nostra offerta di servizi mantenendo elevati standard qualitativi che contraddistinguono le nostro consulenze.

In questo periodo di instabilità economica a causa della pandemia mondiale questo è senza dubbio il miglior modo per ripartire uniti.

Ma una Membership community non si rivolge esclusivamente ad un network aziendale anzi, spesso viene utilizzata in contesti business to client.

Abbiamo deciso quindi di mostrarvi le domande che ci siamo posti prima di avviare il nostro progetto di successo: le stesse domande che ci si deve porre nel caso si voglia creare una Membership Community B2C:

Come creare una membership community

1) Il nostro pubblico è pronto per una Membership community?

Come ogni imprenditore sa, ci vuole tempo per far crescere la propria base di clienti, in molti casi anni. 

Il momento giusto per avviare un progetto è quando siamo riusciti a creare dei clienti maturi, che conoscono il nostro modo di lavorare e si fidano dei nostri progetti. Quando avremo la sensazione che alcuni dei nostri clienti sono pronti per qualcosa in più allora sarà il momento di creare una Membership Community.

Nel nostro caso, dopo aver lavorato “spalla a spalla” con molti dei nostri partner, abbiamo realizzato la nostra, e soprattutto la loro, idea di creare un network  affidabile di aziende intenzionate a fare rete e cogliere opportunità di business.

Sapevamo che molti dei nostri partner erano pronti per avviare un sodalizio importante con aziende che avevano lo stesso spirito imprenditoriale. 

Queste certezze ci portano alla seconda domanda, il tuo pubblico si fida di te e del tuo marchio?

2) Il tuo pubblico si fida di te e del tuo marchio?

Forse hai una grande presenza sui social media che puoi sfruttare per creare un programma di abbonamento. Oppure hai un podcast e hai costruito la tua reputazione di esperto nel tuo campo. Prima di pensare a un programma di abbonamento, è necessario disporre di un pubblico considerevole ed essere considerato affidabile come qualcuno che può offrire a quel pubblico ciò di cui ha bisogno.

Nel nostro caso, creare una Membership Community è stato il culmine di un percorso naturale, richiesto dalle stesse aziende a cui abbiamo offerto il nostro servizio. Di fronte a richieste così dirette siamo certi che il pubblico si fida di noi e del nostro marchio.

ready-min

3) Sei pronto per un programma di iscrizione?

Può sembrare una domanda banale ma un programma di iscrizione richiede la creazione di un sito web con specifiche funzionalità, di un piano di abbonamento e ultimo, ma non meno importante, un solido piano di marketing per la sua promozione

Creare un programma di affiliazione, ve lo assicuriamo, può essere scoraggiante. Dovrai decidere quale piattaforma utilizzare, che tipo di programma desideri creare, quale sarà la struttura tariffaria, quali contenuti fornirai e chi lo creerà, chi nel tuo team gestirà progetto, le le tempistiche, chi la commercializzazione del network. 

In questo momento hai la capacità e le energie per creare una Membership community? Se ti senti esausto o sopraffatto, probabilmente non è il momento di intraprendere qualcosa di nuovo nella tua attività. Cerca di capire se il tuo team sarà in grado di aiutarti a configurare e gestire il programma, di creare i contenuti, di creare e migliorare ciò che hai in mente.

In Italian Global Solution disponiamo di un team di Ingegneri, informatici e grafici in grado di affrontare e supportare un progetto così ambizioso. Nonostante ciò abbiamo avuto la necessità di integrare nel team altri esperti che ci aiutassero per migliorare il nostro progetto.

Quindi assicurati di essere pronto, di avere le capacità e di poter assumere un team interno o freelance per aiutarti. Se puoi spuntare tutte le domande fatte finora, forse sei pronto per lanciare il tuo programma di abbonamento.

valore aggiunto-min

4) Puoi fornire reale valore aggiunto?

Cos’altro può offrire programma di abbonamento al tuo pubblico di quello che stai già fornendo? Cosa offrirai al tuo pubblico che non riesce già a trovare altrove, magari gratis? In che modo il tuo programma di iscrizione si adatta ai tuoi obiettivi aziendali?

Queste sono tutte domande a cui devi rispondere prima di creare una Membership Community. Come abbiamo già detto per noi si è trattato di un vero e proprio processo naturale nella nostra crescita aziendale.  Sapevamo che solo in questo modo potevamo offrire maggior valore ai nostri partner e clienti; volevamo dargli qualcosa in più

Cosa chiede il tuo pubblico? Se non ne sei certo, potresti avviare un sondaggio per avere un’idea di come poter rispondere al meglio ai loro bisogni.

pazienza-min

5) Hai la pazienza di far crescere un programma di affiliazione?

Coma abbiamo già detto, i programmi di affiliazione richiedono tempo per crescere e nutrirsi

Se sei stimolato da progetti “cotti e mangiati” e da gratificazione immediata, pensaci due volte prima di avviare un programma così impegnativo. 

In IGS, il lancio e la sua preparazione hanno aggiunto uno strato di impegno e complessità alla nostra attività, ma eravamo  e siamo certi che il nostro team fosse pronto a realizzarlo con entusiasmo. Chiediti se questo è il momento giusto per affrontare la grande sfida di creare una Membership Community.

ROI-min

6) Il tuo programma fornirà un ritorno sull’investimento (ROI)?

Per determinare se un programma di abbonamento è giusto per te e la tua azienda, devi valutare se ne vale la pena.

Quanto tempo ed energia dedicherete al programma tu e il tuo team? Quanto costerà la progettazione, la creazione di contenuti, l’hosting del sito, le strategie di marketing in corso e qualsiasi altro costo aziendale?

Quale sarà il vostro pricing?  E quanti membri paganti ci vorranno per ottenere un ritorno sul vostro investimento iniziale soddisfacente e continuo?

In conclusione… Ne varrà la pena?

Se riesci a rispondere con un sonoro a tutte queste domande, potresti essere pronto per creare una Membership Community! Grazie all’esperienza maturata tramite il nostro Network, qui in Italian Global Solution siamo pronti per aiutarti ad avviare il tuo progetto mostrandoti come abbiamo creato (nome network) e cosa abbiamo imparato finora.

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *