Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Business Pillole di Business

Come Gary Dahl è diventato milionario vendendo rocce da compagnia

Negli anni ‘70 il Sig. Gary Dahl ha guadagnato un totale di 15.000.000$ vendendo Pet Rock. Cosa sono i Pet Rock? Semplicemente sassi domestici da compagnia. Avete capito bene, sassi domestici. 

“Ma come è possibile vendere sassi domestici? Chi mai sarà disposto ad acquistare delle pietre come animaletto da compagnia?…” Chiederete voi…

Andiamo con ordine… 

Oggi, nell’era dei prodotti iper tecnologici creati da sedicenti start-up innovative, sembra che successo e tecnologia debbano oramai viaggiare sempre di pari passo… ma non è così!

A dimostrare che non è necessario essere uno scienziato missilistico per essere un imprenditore fu, ben 50 anni fa, un “folle” copywriter del Nord Dakota: Gary Dahl.

Gary dahl pet rock

Quello che devi fare è pensare in modo diverso dalla maggior parte delle persone.

Questo è quello che ha fatto Gary Dahl ed è così che si è diventato milionario in un modo alquanto strano.

  • Problema: i figli di tutti vogliono animali domestici ma non possono permetterseli per assenza di tempo, denaro e/o voglia.
  • La soluzione: una pietra come animale domestico: non mangia, non sporca, non muore
  • Il Profitto: $ 15 milioni 

“Il tuo PET ROCK sarà un devoto amico e compagno per molti anni a venire.”

La verità era che Gary Dahl non vendeva semplici rocce… lui vendeva Pet Rocks.

Propose i Pet Rocks ai genitori come soluzione a uno dei loro più grandi problemi: un bambino fastidioso che continua a chiedere un animale domestico. Il Pet Rock era economico, era un animale domestico e la parte migliore? Non sporcava!

La mania di questo “giocattolo” raggiunse ben presto altri mostri sacri dell’epoca come l’Hula Hoop e lo Slinky, con il “piccolo vantaggio” che la sua produzione era molto più semplice.

Per poco meno di $ 4 potevi acquistare una semplice roccia ovale in una scatola, con l’idea di presentare il Pet Rock a tuo figlio come un animale domestico. Nel 1975, oltre un milione di clienti acquistarono un’adorabile pietra da compagnia (senza l’ombra di social media) – dimostrando, una volta per tutte, che un buon marketing può davvero vendere qualsiasi cosa.

Ha venduto i Pet Rocks a $ 3,95 l’uno, guadagnando circa $ 15.000.000 (non è un errore di battitura, ha davvero guadagnato $ 15 milioni).

Quindi come ha fatto Gary Dahl e cosa possiamo imparare dal successo delle sue Pet Rock?

Gary Dahl, scomparso nel 2015, ha iniziato come copywriter pubblicitario, il che non è una sorpresa. La leggenda narra che l’idea alla base del Pet Rock sia iniziata come uno scherzo, ispirato alla popolare storia per bambini, Stone Soup (La zuppa di pietra). 

Giudichiamo sempre i libri dalle copertine (o dal packaging)

Questo è l’insegnamento più ovvio che tutti possiamo trarre da Pet Rock. Il motivo per cui il prodotto ha avuto successo, nonostante fosse solo una normale pietra che si poteva trovare ovunque, era il fatto che fosse confezionato e commercializzato a regola d’arte.

Era venduto in un piccolo contenitore con fori per l’aria, simili a quelli che potresti trovare in negozio di veri animali domestici. La roccia era posta in un nido di fieno, facendolo sembrare un vero e proprio uovo. Non solo! Arrivava anche con una guida dettagliata su come prendersi cura del nuovo “animaletto domestico”

La confezione dice al cliente cosa sta acquistando, ma può anche far parte del prodotto e dell’esperienza stessa.

Gary Dahl vendeva un’emozione, non un semplice prodotto

Il Pet Rock si rivolgeva ai clienti negli anni ’70, che si sentivano irrequieti, annoiati e cinici.  Dahl sapeva che le persone erano infelici e in cerca di evasione, colpì proprio al momento giusto.

Molto spesso il consumatore non cerca un vero e proprio prodotto, ma “semplici” emozioni. Che si tratti di ridere, fantasticare, sentirsi al sicuro, intelligenti o potenti, l’obiettivo è soddisfare questa loro necessità.

Se Gary Dahl è diventato milionario vendendo pietre, immagina tu cosa potresti fare! Allora, cosa stai aspettando? Se ti piacciono le storie di successo, abbiamo analizzato il segreto del successo di Elon Musk in questo articolo!

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *